
Il tuo carrello è vuoto
Vedi i prodottiL’Azienda Agricola AMICI DI VITANUOVA nasce a Berbenno nel 2014 dal desiderio di alcuni volontari dell' Operazione Mato Grosso (OMG), rientrati in Italia dopo un lungo periodo di vita missionaria in America Latina, di lavorare in agricoltura, donando tutto il guadagno del proprio lavoro ai poveri delle missioni O.M.G.
L'Azienda Agricola è collegata all' Associazione "Amici di Vita Nuova" O.D.V., costituita da alcune famiglie aperte all’accoglienza di ragazzi, che vogliono sostenere e condividere insieme questo stile di vita. Entrambi i soggetti vivono seguendo gli scopi e le finalità dell’Operazione Mato Grosso.
Oltre ai vigneti, abbiamo anche una piccola stalla con una dozzina di mucche da latte e alcuni terreni dove coltiviamo mais e patate. Svolgiamo anche lavori di giardinaggio, orti, pulizia e taglio di boschi, rifacimento di muri a secco. Dal 2016 abbiamo rilevato dei vecchi meleti a Villa di Tirano. Con le mele raccolte, a Settembre produciamo un ottimo succo di mela naturale.
Nel periodo estivo carichiamo l’alpeggio Alpe Lago nel comune di Albaredo per S. Marco, producendo il nostro formaggio "Grasso d'Alpe". Durante questo periodo accogliamo anche ragazzi, famiglie e gruppi che hanno il desiderio e la voglia di vivere insieme per qualche settimana o per tutta estate una vita più semplice e naturale.
"IN VINO.... VERITAS"
Tre quarti delle nostre vigne sono su terrazzamento: che qui la viticoltura sia qualche cosa di “eroico” non è solo un modo di dire... Lavoriamo quasi esclusivamente a mano e sono rare le vigne accessibili da mezzi meccanici. La pendenza media dei vigneti é circa del 30%, con un' esposizione verso sud-sud/est. L’altitudine in media è compresa tra i 300 e i 600 m.s.l.m. Dal 2013 ad oggi abbiamo messo a dimora più di 10000 piantine di nuovi cloni locali di Nebbiolo/Chiavennasca. I nuovi impianti occupano circa un ettaro, i restanti due ettari sono composti da viti di’età compresa tra i 30 e i 50 anni. Più di due ettari sono in zona DOCG. Non pratichiamo diserbi chimici ad esclusione del sotto-fila, mantenendo il vigneto il più possibile inerbito.
“Il fiore della VITA NOVA è formato da un unico filo che è il filo della vita. Esso ha un inizio e una fine, è generato da un unico tratto istintivo e naturale, come una firma, su cui crescono i quattro petali della ricetta di vita che ci ha trasmesso Padre Ugo: Silenzio. Lavoro Manuale. Arte e Natura. Regalare. Questo marchio garantisce che il ricavato della vendita di questi prodotti andrà tutto a favore delle missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina.”